mercoledì 26 ottobre 2016

I 10 MIGLIORI SITI PER TROVARE LAVORI CREATIVI - BEST ON THE WEB: 10 SOURCES FOR CREATIVE JOBS

Frecce, La Crescita Di Hacking, Profitto


Sul blog di E-dea ho trovato questi utili consigli per trovare lavoro con le Applicazioni.

#1 LinkedIn
Se si tratta di cercare lavoro sui social network, LinkedIn è sicuramente in pole position. Con l'ultimo aggiornamento dell'app è possibile trovare offerte o eventi in linea con i dettagli e le specifiche che abbiamo settato nel nostro profilo utente. 
#2 Monster
Dal portale tra i più noti per la ricerca di lavoro, ecco l'app per seguire tutti gli annunci pubblicati anche da smartphone. Tra le principali funzioni: ricerca, visualizza e permette di candidarsi ad offerte di lavoro; è possibile inserire il proprio curriculum, lettera di presentazione, e monitorare lo storico candidature oltre a ricevere notifiche per i nuovi annunci.
#3 Bakeca
L'app di Bakeca.it, uno dei maggiori portali di annunci gratuiti in Italia. Tra le ricerche che si possono effettuare ovviamente non manca quella dedicata agli annunci di lavoro. I filtri da impostare sono le parole chiave, la città e la categoria professionale in cui cercare. Una volta effettuata la ricerca si può direttamente rispondere o condividere l'annuncio sui social network.
#4 Careerjet (iPhone/Android)
Raggruppa e trova le offerte di lavoro pubblicate su internet, per questo il suo claim nella descrizione recita "Gli annunci di lavoro nel palmo della mano". Oltre alla funzione principale è anche possibile uploadare il proprio curriculum, salvare le ricerche effettuate e ricevere una notifica via email quando ci sono posizioni aperte per il nostro profilo.
#5 Trovit Jobs
Il motore di ricerca per annunci di ogni tipo (case, auto, lavoro, vacanze ed offerte) ha racchiuso tutte le offerte di lavoro un'app. Si possono fare ricerche per parole chiave, geolocalizzate o utilizzando diversi filtri. Inoltre si possono condividere gli annunci anche sui propri canali social.


  Nel settore creativo però la questione diventa più specifica e io consiglierei di visitare i seguenti siti:

#6 Behance 

Un sito pieno dii risorse che ogni artista e creativo dovrebbe conoscere. Vi sono una innumerevole quantità di talenti e la competizione è grande

 #7 Lavori Creativi

Un sito usato molto dai web designer e anche questo molto professionale e ben fatto


#8 Craigslist

E' un sito che va molto forte negli U.S.A ma riguarda tutto il mondo. Bisogna cercare il paese, la città e la categoria giusta

 #9 Creathead

Per chi cerca i migliori creativi e la migliore creatività


 #10   Indeed

La cosa positiva di questo aggregatore è che la ricerca spazia in ogni parte del mondo 

lunedì 24 ottobre 2016

Visibilità e opportunità e social grazie ai Behance Portfolio Reviews.



Visibilità e opportunità grazie ai Behance Portfolio Reviews.

Ecco un’opportunità, per noi persone creative – progettisti grafici, illustratori, fotografi, web designer e non solo – di presentare il proprio lavoro ai professionisti e ai colleghi del settore. Si tratta dei Portfolio Reviews: sessioni di due ore, in cui i partecipanti ricevono feedback, per approfondire le loro competenze e magari, perché no, avere un’opportunità di lavoro.
Questa iniziativa è promossa da Behance, la piattaforma online per i professionisti della creatività che vogliono promuovere il loro lavoro. Questa community a tutti gli effetti, registra più di 47 milioni di visite in un mese. Ma i suoi 1,6 milioni di membri non erano soddisfatti evidentemente con una comunità digitale, volevano incontrarsi faccia a faccia. E Sarah Rapp, community manager per Behance, ha percepito questo bisogno profondo di incontro, così ha deciso di “trasportare la comunità online nel mondo reale”. Nel 2012, ben 200 eventi hanno attirato oltre 5.400 partecipanti in più di 70 paesi. I Portfolio Reviews più frequentati hanno avuto luogo a San Paolo, Roma, Città del Messico, Barcellona, e Al Khobar, Arabia Saudita.
Behance portfolio reviews
Come funzionano questi incontri?
Offriti per ospitare un evento
Ogni membro che propone una location adatta a ospitare l’evento e che sia disposto a investire del tempo per organizzare e promuovere, può condurre un Portfolio Review. Behance supporta ogni evento con un kit, che include tutto il materiale promozionale per comunicare l’incontro ai membri locali.
Invita i professionisti a partecipare
Solitamente il promotore dell’evento chiederà a diversi professionisti che lavorano nel settore di essere presenti per offrire il loro parere di esperti sui portfolio. Behance fornisce domande di verifica di esempio.
Scegli una località
A seconda dell’occasione, i Portfolio Reviews possono essere ospitati in agenzie, sale riunioni, scuole e anche caffetterie. Molti organizzatori di eventi trasformano poi i materiali promozionali forniti da Behance in poster personalizzati che mettono in risalto il sapore locale della loro città. Oppure c’è anche chi decide di animare le sessioni con set fotografici per incoraggiare l’interazione.
Dai il via alla revisione dei portfolio
Portfolio Reviews iniziano con una presentazione dell’organizzatore e proseguono con la suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi, dove vengono esaminati i portfoli per un’ora . Adesivi e “monete” di apprezzamento vengono rilasciati ai membri in premio quando il loro lavoro supera le aspettative. Infine, nello spirito della comunità, i gruppi si riuniscono per un aperitivo e per socializzare tra loro.
Behance kit per eventTi senti ispirato e vuoi proporre il tuo portfolio a dei professionisti per essere giudicato, oppure vorresti organizzare uno di questi eventi? Per individuare un Behance Portfolio Review vicino a te, controlla la paginabehance.net/reviews

giovedì 6 ottobre 2016

COME RENDERE PRODUTTIVA LA PROPRIA ARTE - BE A SELLER ARTIST
















Nasce "Art Sweet Art", nuova piattaforma per l'arte contemporanea ideata da Laura Caruso e Saverio Verini rende possibile realizzare opere d'arte su misura e condivise, per una nuova tipologia di collezionismo, inclusivo e partecipato.
Attraverso la piattaforma chiunque potrà ospitare in residenza, nella propria abitazione, un artista, che realizzerà un'opera d'arte su misura coinvolgendo nel processo creativo e nella produzione artistica l'intera famiglia, amici e conoscenti. Il padrone di casa offrirà la possibilità di visitare la propria casa, e soprattutto l'opera realizzata durante la residenza, al pubblico entrando così a far parte di un vero e proprio "museo diffuso" su tutto il territorio.
Dodici gli artisti che hanno aderito all'iniziativa: Franceco Capponi, Lorenzo Cianchi, Francesco Ciavaglioli, Federica Gonnelli, Manuela Mancioppi, Ilaria Margutti, Leonardo Petrucci, Marta Primavera, Carla Rak, Giorgio Tentolini, Carlo Trucchi e Maria Teresa Zingarello.
Per altre informazioni, o per invitare un artista in residenza, basta andare sulla piattaforma Art Sweet Art 

DA RAI ARTE